martedì 1 ottobre 2013

E anche questa estate (svedese) e´passata.

Be´, non si puo´dire che io sia un assidua scrittrice, ma tant´ è..

L'estate e' passata veloce e gradevole: le temperature sono arrivate anche a 30/33 °C, cosa che ha scatenato un po' di allarme tra i vichinghi.. TROPPO CALDO BIMBI E ANZIANI ATTENZIONE !
Sì, insomma... mi sono fatta due risate alla faccia loro perché questa volta ci stava di brutto!
Al lavoro è andata bene, complice il periodo di ' introduzione' in reparto un po' alleggerito dalla mia gravidanza. Ciò ha significato un numero limitato di guardie ( che però erano di 24 ore più la mattinata successiva), cosa che non mi è dispiaciuta visto che ho scoperto la gravidanza essere un periodo un po' faticoso...
Un paio di settimane-tour de force in Italia a luglio: qualche giorno in montagna dai genitori di Matteo ( be' dai si sta bene.. non è poi così caldo...), poi una settimana in barca con amici tra Procida e Ischia ( gambe a zampone..), infine ultimi giorni a Forlì a casa IN MANSARDA ( Matteo: ´Io a luglio non ci vengo più in Italia!' Troppo caldo, me ne sto in Svezia..').
Giusto quasi dimenticavo.. gentilmente la Ryan ha annullato il nostro volo da Treviso a Skavsta all'ultimo secondo senza lasciarci altra scelta se non volare il giorno dopo da Venezia a Arlanda con la KLM.. qui non mi dilungherò sulla disorganizzazione e poca attenzione ai clienti mostrata.
Non mi dilungo perché siamo comunque costretti a volare con la Ryan.. sicché ..
E siamo già ad agosto.
Poi a settembre un pit stop di 4 settimane agli ambulatori, infine siamo oramai a ottobre.

A Nyköping , come nel resto della Svezia è cominciato l'autunno,  anzi l'autunno svedese.
Qual'è la differenza tra l'autunno svedese e quello italiano?
Be' innanzitutto una dolce brinatina la mattina che per adesso costringe a 'grattare ' il parabrezza in media 3 volte a settimana ( è solo autunno..) va da sé che di notte spesso va sotto zero; di giorno le temperature si aggirano attorno ai 10-12 gradi in assenza di sole, mentre se il faccione giallo si fa vedere si può anche arrivare a 18 gradi..
Già i vichinghi mettono su guanti e berretto con giacche pesantine, e non vale solo per coloro che vanno in bici.
Ovviamente la pulzella ipertiroidea (per così dire..) che va in giro smanicata, sgambata e con un giubbottino leggero la trovi sempre, anche d'inverno, ma ora la selezione in base alla motivazione comincia e saranno in poche a rimanere in mise primaverile tra non molto..
Gli alberi cominciano a cambiare colore e potrebbe essere interessante fare un giro in macchina nella campagna questo fine settimana.

Visto che siamo al cambio di stagione il Lanzsson si è già preparato al nuovo trasloco... nel senso che sta battendo Hemnet a spron battuto per trovare casa da comprare ... io personalmente, se non troviamo qualcosa di veramente convincente, mi arrenderei all'idea di rimanere ancora un po' qui, in fondo sono quattro mesi domani e Piripicchio è in dirittura di arrivo...



Nessun commento:

Posta un commento