sabato 31 dicembre 2011

GOTT NYTT ÅR!!!

Ci avviciniamo, eufemismo, alla fine dell'anno...OGGI!!!!!
Avrei voluto scrivere post a Natale, sarebbe stato carino, ma non sono arrivata a fare nulla per un motivo o per l'altro, pazienza.
Oggi arrivano Francesca e Roberto dall'Italia e passeranno con noi questo Capodanno il cui menù prevede: crostini di salmone e salame (Matteo non mangia pesce..), tagliatelle (italiane) al ragù (fatto da Matteo), Julskinka e lenticche, insalata mista, pandoro e mascarpone.
Non vorremo mica farci mancare le energie, VERO?
Lo Julskinka è l'unica cosa tipicamente svedese del menù e la cucinerò personalmente e incrociando le dita: è un piccolo prosciutto disossato di circa 2 kg, dopo averlo bollito per un'ora e mezza lo si ricopre di senape e pangrattato, poi si incide la superficie con un coltellino a mo' di scacchiera e si posiziona un chiodo di garofano al centro di ogni quadratino, infine si mette in forno per 30 minuti fino a che si forma una crosta brunita.
Questa è la ricetta più semplice, qualche variante prevede l'uso di un uovo nel formare la ricopertura, ma ho sorvolato visto il mio amore per le uova. :)
Sono curiosa di sapere come sarà...staremo a vedere.
Oggi intanto le temperature sono più prossime allo zero rispetto agli scorsi giorni e il sole è alto e luminoso: ottimo!
Questo pomeriggio prenderemo parte alla camminata di fine anno in centro a Norrköping e mi sembra il clima ideale. Purtroppo Francesca e Roberto arriveranno solo in serata e non potranno esserci, ma ci rifaremo domani in qualche modo se ci sarà un po' di sole.
Ora scappo a finire i preparativi, ma prometto (proposito per l'anno nuovo) di inserire le foto nel blog, mi rendo conto che sarebbe ora.
A tutti.................................................GOTT NYTT ÅR!!!

lunedì 19 dicembre 2011

Ultime prima di Natale

Quando siamo arrivati la tipa dell'agenzia aveva subito detto che avrebbe fatto sistemare l'imbiancatura di casa vista la presenza di molti buchi e strappi nella carta da parati, ci aveva però altresì avvertiti che non sarebbe stato possibile prima di gennaio.
Tutto sommato non era male visto che sapevamo già avremmo ridotto al minimo il mobilio.
In realtà sono stata chiamata dall'imbianchino la scorsa settimana: voleva cogliere l'occasione di poter imbiancare velocemente senza tanti mobili in mezzo.
...se proprio insisti.... :)
Il pomeriggio precedente si è presentato velocemente per lasciarci i libri per scegliere la carta da parati, già qui negli appartamenti , a parte il soffitto che è imbiancato a rullo, il resto è carta da parati.
Io avevo un vago e stantio ricordo della carta da parati in casa di mia nonna..non ero entusiasta, ma per fortuna anche la carta da parati si è evoluta.
Per carità pochi colori e poche fantasie a disposizione almeno da parte di questa ditta, ma tutto sommando credo stia andando bene.
Dico 'credo' perchè fino ad ora hanno rifatti il soggiorno e la camera degli ospiti, ora stanno facendo la nostra camera e quindi finchè non vedo..
Però devo dire che non è così male: siamo passati da un verde acido carichissimo (fatto dagli inquilini precedenti in modo casalingo) nella camera degli ospiti ad un lavanda rilassante, in sala da pranzo da un grigio-azzurro (sempre casalingo) ad un azzurrino tenue con una parete a fantasia geometrica anni '70.
Per la nostra camera da letto, un po' piccolina, passeremo da un giallino nicotina a fantasia non ben identificata con cornice 'a pennacchio' ad una fantasia geometrica bianca tono su tono sulla parete della testata, il resto della camera sarà un onestissimo bianco tinta unita.
Invariati i bagni, la cucina e il disimpegno che non necessitavano ritocchi.
L'unica pecca in tutto ciò è stata una scarsa puntualità, nel senso che in giornata vengono ma tendono ad avvertirti per la mattina presto, tipo le 7:30 -8:00 e poi a venire con un'ora di ritardo o addirittura nel pomeriggio.
L'importante rimane comunque che finiscano il lavoro tra oggi e domani, così smetteremo di spostare-pulire-spostare-pulire.
Oggi tra l'altro sono a casa da scuola: questa è l'ultima settimana prima di Natale e sembra che non abbiano molta voglia di sbattersi alla SFI.
Dalla media di tre ore di lezione al giorno si passa a quasi zero: oggi a casa, domani film, il giorno dopo Julbord ed infine giovedì spettacolino di Natale (un'ora)...
Più o meno anche nelle scuole ufficiali l'atmosfera è la medesima, festosa e rilassata.
Però fa' strano: in Italia di solito gli insegnanti (a qualsiasi età) tendono a fracassarti i gabbasisi fino all'ultimo secondo prima delle ferie..così poi ti godi il 'meritato riposo', qui invece ti dicono 'rilassati e goditi il momento : è Natale!'.
Stesso dicasi per il lavoro: Magnus ha stentato a credere che durante la chiusura della SFI volessi andare in ospedale a frequentare anzichè tornare in Italia per il Natale, e mi ha comunque esortato a non prendere le cose troppo di petto ed a godermi il tempo libero.
Insomma 'sei pagata part-time e lavori part-time' (testuali parole).
Non nascondo che stavo per piangere..


domenica 11 dicembre 2011

De dentistibus e nuove esperienze nordiche

Lo scorso fine settimana sono venuti a trovarci due amici che da alcuni anni vivono in Finlandia.
Arrivavano da Helsinki all'aereoporto di Norrköping nel primo pomeriggio, sicchè di buon'ora ci siamo alzati per preparare casa alla venuta di ospiti.
Si comincia con una salutare colazione: yogurt e musli.
Alla fine della colazione ero un po' irritata dal fatto che la frutta secca si era attaccata 'al lavoro del mio dentista' e mi desse fastidio.. peccato che quel lavoro lì me l'ero ingoiato con la papaya e i cereali..
ARRRGHHH!!!!!!!!!
Un incubo che si avvera, anni  e anni passati su quella maledetta poltroncina mi hanno lasciato un PTSD che si rinnova ogni volta si palesi la necessità di tornarci anche solo per la pulizia dei denti.
E dire che ero anche andata dal dentista prima di partire..
Va bè, che devo fare?
Telefono a Silvia, tra l'altro per una comunicazione di servizio su un  incontro, e le chiedo .. HJELP MIG!!
Alla fine telefono al dentista di guardia che mi risponde che se non ho dolore mi conviene aspettare lunedì, diversamente devo andare a Linköping ( a 40 Km da qui ) ed è anche un po' più costoso.
Ok, vada per lunedì.
Così la giornata continua e cerco di non pensare al buco che ho in bocca.
Lunedì di prima mattina chiamo e mi viene dato un appuntamento a Norrköping per le 13.
Alle 13 mi presento puntuale e anche un po' intimorita ( punto 1 dentista, punto 2 svedese..); il dentista e l'infermiera parlano poco l'inglese, ma tutto sommato ci capiamo e, dopo una lastra, sentenzia che non ci sono problemi: un lavoro da poco.
Per farla corta in mezz'ora finisce il lavoro ad un costo che più o meno è quello di un dentista italiano (130 euro), a differenza del dentista italiano però mi viene rilasciata ricevuta... sì va bene è un dentista del sistema sanitario pubblico..
Unico problema: finito l'effetto dell'anestesia ci siamo accorti che anzichè un molare a 4 cuspidi (direi un molare standard in tutto il mondo) mi ha ricostruito un molare a 3 cuspidi (dicesi premolare..). Voglio pensare che sia stato uno strategemma tecnico motivato dal poco spazio che il mio palato offre, ma temo sia stata una sbornia del venerdì sera che gli ha impedito di andare alla lezione di anatomia in questione il lunedì.
Tuttavia non ho dolore e mastico bene, per il momento mi basta, tra un po'  magari mi procurerò un dentista privato.
Ma passiamo a cose più amene..
In questi giorni la temperatura ha cominciato ad abbassarsi fino a scendere anche sotto zero, è comparso anche il ghiaccio per terra che mi ha riservato la prima caduta dalla bici.
Nessuna conseguenza per la caduta a parte la strisciante sensazione di essere un po' sprovveduta.
Per coloro che mi prendevano in giro prima della partenza chiedendomi in tono canzonatorio se avessi dotato la bici di gomme chiodate .. QUI LE GOMME CHIODATE DA BICI ESISTONO!!
E non escludo di munirmi di tale artifizio se dovesse fare molto ghiaccio per terra, anche se ovunque ci sono ciclabili che riducono il pericolo di essere schiacciata da una macchina mentre sei per terra, non è comunque un momento goioso quello in cui ti trovi ad avere annullato in un solo botto (letteralmente) tutta la tua energia potenziale gravitazionale rispetto all'asfalto.
A proposito di momenti gioiosi... il GLOGG!! 
Per me è stato un colpo di fulmine: ho sempre sognato che esistesse un vin brulè senza vino, visto che le spezie mi piacciono molto ma non tollero il vino, ma fino ad ora avevo accarezzato la cosa come un miraggio, ma qui ESISTE!!!
Inizialmente ero diffidente, ma ora come ora se potessi ne berrei litri e litri accompagnati da uvetta e mandorle a mollo.. eh già, sono soddisfazioni!

sabato 3 dicembre 2011

Palla al centro

Dunque.. e´da un po´che cerco di avere FINALMENTE la NOSTRA ADSL vista la completa inaffidabilita´ del vicino che evidentemente non ha bisogno di proteggere la sua linea, tanto e`intasata da quello che scarica (¤%¤¤&&%%%!!!)
Prima aspettavo il modem che doveva portare Matteo (e non ha portato perche`sembra che qui lo fornisca gratis la compagnia telefonica, ma non sono convintissima), poi aspettavo sempre Matteo (lento.. :).. ) perche`era necessario montare la TV per capire se avevamo bisogno di canali TV (forniti sempre dalla compagnia del telefono), infine Matteo e`arrivato ... e cosa scopro?
Che siccome qualche furbetto non ha pagato l´abbonamento alla Bredbandsbolaget, la stessa non ti fornisce servizi se non puo`avere informazioni sulla tua capacita`di pagamento. Il punto e`che per avere queste informazioni necessitano di uno storico di 6 mesi àlmeno ed io sono qui solo da 2... nemmeno Magnus (il mio capo) e`riuscito a farli ragionare: o qualcuno di molto amico o parente residente in Svezia lo sottoscrive per me (ma non scherziamo..) o pago in anticipo un anno e mezzo di abbonamento ( circa 400 euro...).

Risposta: MA VAFF....!!!!!!!

In realta`altre compagnie non fanno questa solfa, ma mi devo connettere dal telefono, non dalla fibra ottica e sono tutto sommato piu`costose.

Soluzione: Matteo ha provato ieri ad usare l`I-phone come hotspot personale per il PC, questo perche`con la 3 svedese non paghi traffico dati se ricarichi di almeno 200 Sek al mese, e funziona!!

Questo pomeriggio faro` altrettanto con il mio e per un po` faremo cosi` fino allo scadere dei 6 mesi, poi decideremo se connetterci alla ADSL o se siamo soddisfatti della soluzione.
Alla peggio c`é sempre la biblioteca con i pc senza accenti e/o apostrofi.


Tra làltro ho cominciato il corso di lingua.. sara`dura, ma insomma la laurea non l´ho certo presa cazzaggiando e giocando a 1-2-3-stella. Lo stesso dicasi per Matteo , percio`forza e coraggio, ma soprattutto PAZIENZA.
Se mi avessero detto da piccola che IO un giorno sarei stata una delle maggiori teorizzatrici della pazienza non avrei creduto: ´Pazienza, chi.. io???? La persona meno paziente del mondo??? `.
Poi sono finita a fare la psichiatra e le cose sono cambiate... sono diventata una temporeggiatrice (non parac.. ELSA pero`) e pazienza e` la parola che uso di piu`anche se sotto sotto .. c´è fuoco sotto la cenere, ahahahahaha!!!
Ok immaginiamoci fuoco , fiamme e smiles.. quando blogger accettera`come gadget gli smiles li mettero`.