sabato 31 dicembre 2011

GOTT NYTT ÅR!!!

Ci avviciniamo, eufemismo, alla fine dell'anno...OGGI!!!!!
Avrei voluto scrivere post a Natale, sarebbe stato carino, ma non sono arrivata a fare nulla per un motivo o per l'altro, pazienza.
Oggi arrivano Francesca e Roberto dall'Italia e passeranno con noi questo Capodanno il cui menù prevede: crostini di salmone e salame (Matteo non mangia pesce..), tagliatelle (italiane) al ragù (fatto da Matteo), Julskinka e lenticche, insalata mista, pandoro e mascarpone.
Non vorremo mica farci mancare le energie, VERO?
Lo Julskinka è l'unica cosa tipicamente svedese del menù e la cucinerò personalmente e incrociando le dita: è un piccolo prosciutto disossato di circa 2 kg, dopo averlo bollito per un'ora e mezza lo si ricopre di senape e pangrattato, poi si incide la superficie con un coltellino a mo' di scacchiera e si posiziona un chiodo di garofano al centro di ogni quadratino, infine si mette in forno per 30 minuti fino a che si forma una crosta brunita.
Questa è la ricetta più semplice, qualche variante prevede l'uso di un uovo nel formare la ricopertura, ma ho sorvolato visto il mio amore per le uova. :)
Sono curiosa di sapere come sarà...staremo a vedere.
Oggi intanto le temperature sono più prossime allo zero rispetto agli scorsi giorni e il sole è alto e luminoso: ottimo!
Questo pomeriggio prenderemo parte alla camminata di fine anno in centro a Norrköping e mi sembra il clima ideale. Purtroppo Francesca e Roberto arriveranno solo in serata e non potranno esserci, ma ci rifaremo domani in qualche modo se ci sarà un po' di sole.
Ora scappo a finire i preparativi, ma prometto (proposito per l'anno nuovo) di inserire le foto nel blog, mi rendo conto che sarebbe ora.
A tutti.................................................GOTT NYTT ÅR!!!

Nessun commento:

Posta un commento