mercoledì 16 novembre 2011

Primi giorni, primi inconvenienti, prime sorprese

Cominciamo con un po' di 'numerologia', avrei voluto fare un post a parte ma il tempo e la connessione internet (non protetta del vicino :) ) sono quelli che sono.
Dunque:
1) siamo partiti dall'Italia il 9 novembre giorno in cui 2 anni fa mi sono specializzata, direi un giorno gioioso che mi ha liberato di una Scuola di Specializzazione che mi ha fatto per la gran parte solo odiare le FS più che insegnarmi qualcosa, speriamo porti bene;
2) siamo arrivati l'11/11/11 (!!) ed è lo stesso giorno in cui Matteo ha richiesto il personnummer, anche questo speriamo sia di buon auspicio..

Beh, in tutto questo durante il viaggio il camion di Manuel ha avuto problemi con la trasmissione e ci ha costretti ad una sosta forzata di 3 ore in Germania per la diagnosi (non molto confortante devo dire).
Ad ogni modo  'meccanici tedeschi 11 - resto dell'Europa  0':  in 20 minuti hanno trovato 3 (sic!) problemi mai diagnosticati in Italia e solo in parte in Svezia, ci hanno offerto 4 caffè e hanno spiegato in inglese e con dovizia di particolari sui lucidi del motore i problemi riscontrati.. triplo wow e triplo sic contemporaneamente.

Arrivati a Norrköping in ospedale ci hanno resi partecipi del loro breakfast del venerdì in attesa dell'appuntamento con l'agenzia: tutti dai responsabili alle segretarie erano a tavola a bere caffè, mangiare panini al  formaggio e un po' di cioccolata.

All'ora predestinata Magnus (il responsabile del reclutamento e della formazione dei medici), dopo avermi dato la check list delle cose da fare nei giorni successivi, ci segue all'appartamento e assieme alla signora dell'agenzia controlla che tutto sia a posto.
In realtà l'appartamento è un po' sporco, così l'agenzia decide per uno sconto di 110 euro sul primo mese di affitto; i muri sono un po' troppo pieni di buchi e l'agenzia provvederà a chiuderli ed a ritinteggiare..dopo Natale ma a sue spese (!!), infine ci consegnano le chiavi: pronti per scaricare!!
In circa 45 minuti scarichiamo tutto (secondo piano senza ascensore), i due maschietti vanno al centro assistenza della Renault per il camion e le femmine provano a bonificare quel tanto che basta per preparare il pranzo; alla fine gli XY rimarranno in concessionaria a vedere passare le donzelle (affranti devo dire..) e le XX pranzeranno a casa.
Dopo pranzo accompagniamo Manuel e Francesca al treno verso Stoccolma e noi andiamo prima allo Skattsverket per Matteo, poi con qualche titubanza a Ikea .

Qui consumeremo le nostre ultime energie: arrivo alle 17:15, dopo aver capito che non potremmo mai riconsegnare in tempo (entro le 20) il furgoncino all'Ikea passiamo allo Statoil dove, ingenuotti, prendiamo quello più piccolo e lo noleggiamo inizialmente per 4 ore.. ILLUSI!
Torniamo a Ikea e cominciamo la nostra spesa già listata con tanto di codici dal consorte e stampata: primo problema il nostro letto non c'è fino a lunedì e tutto sommato non siamo nemmeno sicuri che si possa montare la testiera che avevamo predestinato perchè ingombra troppo, bene decidiamo di prendere solo il materasso e lasciamo lì il letto.
Cambiamo il modello della cassettiera della camera che è troppo ingombrante, non troviamo cassettiere adatte allo sgabuzzino, non riusciamo a decidere i lampadari per la stanchezza e la fretta; però Matteo trova un commesso così disponibile da controllare tutti i codici che avevamo e da stampare un ordine definitivo con il quale passare dal magazzino e andare alla cassa.
Per fortuna il letto degli ospiti e il divano letto ci sono..

Bene sembra fatta..invece no: dobbiamo caricare tutto allo scadere delle 20, orario di chiusura, e abbiamo solo 25 minuti e molte cose ancora nel magazzino dislocato a qualche centinaio di metri dall'edificio principale.
Si comincia a caricare e subito Matteo ha il dubbio che dovremo lasciare qualcosa e tornarla a prendere il giorno seguente.. ahahah, stai scherzando VERO?..alla fine stipiamo tutto tra macchina e furgone: siamo sfiniti.
Pausa hot dog allo Statoil con evidente prolungamento del noleggio furgone al giorno seguente, dovremo però riportarlo entro le 9 perchè alle 10 era già prenotato.. boia di un mondo ladro! (lo diceva la mia prof di matematica delle Medie)..
Ok, si guidano verso casa furgone e macchina con una nebbia degna della Pianura Padana: arrivo alle 21 a Norrköping.
E adesso si scarica!!!!!!!!!!!!
Fine delle operazioni di scarico ore 22:30, quasi quasi abbiamo le visioni.
Doccia e nanna.
Mattina seguente sveglia alle 7:30, nuovo viaggio a Linköping con riconsegna del mezzo e giro al Super ICA in attesa dell'apertura di Ikea.
L'ICA si è rivelato fornitissimo di ogni cosa, il capo-cambusiere ne è rimasto soddisfatto, e non è cosa facile..
Via, nuovo giro a Ikea per le luci e poi di nuovo a casa.

La giornata è passata tra pulizie e montaggio luci e mobili che si è concluso alle 23:00 con il completamento del divano letto..olè!

Dimenticavo.. si è bruciato l'avvitatore elettrico per cui a un terzo del letto abbiamo (Matteo) proseguito A MANO..
L'indomani Matteo ha preso il volo RyanAir alle 6:30 per Bergamo e io, una volta tornata a casa dall'aereoporto, ho continuato la bonifica della casa fino al pomeriggio quando sono tornati alla base Manuel e Francesca.
Manuel si è rivelato un appassionato montatore dei mobili Ikea e, visto che proprio insisteva, ha montato la cassettiera della camera, poi cena e nanna.
La mattina seguente i due baldi giovani sono ripartiti con il furgone verso gli italici lidi.. ed io ho aperto il conto corrente nell'unica banca che mi farà pagare la carta di credito e l'home banking ( mihihihih ) da marzo 2012 (ovviamente la cambierò), ho scoperto che la lavatrice in casa c'è ma non funziona ( ecco perchè mi han detto che potevo buttarla qualora non funzionasse), ho stramaledetto la 3 italiana che è l'unica a non permettere di sbloccare i telefoni alle altre 3 nel mondo.

Al momento sono in attesa di essere contattata per iniziare il corso di lingua, speriamo presto!

Nessun commento:

Posta un commento